Posizionamento sui motori di ricerca:
Web marketing, strategie SEO e SEM a Varese, Gallarate, Milano e Novara
Come diventare primi sui motori di ricerca?
Avete un sito internet ma il posizionamento su Google e sugli altri motori di ricerca è molto basso?
Chiunque abbia iniziato la sua avventura si sarà con buona probabilità trovato di fronte a questo problema. Io non ho assolutamente la ricetta segreta per diventare primi su Google, e diffidate da chiunque ve la proponga. Il lavoro di posizionamento ed indicizzazione su Google è un lavoro abbastanza complesso e lungo. Google valuta il valore di un sito attraverso la popolarità e la reputazione sul web, e per costruire una web identity di valore ci vuole necessariamente tempo. Ormai gli algoritmi di Google e degli altri motori sono sempre più elaborati e difficilmente ingannabili.
Link earning è meglio di link building
Tecniche prima consolidate nel mondo del SEO come la creazione di grandissime reti di link (la cosiddetta link building) non sembrano più portare grandi giovamenti al posizionamento dei siti. Vale molto di più un singolo link di valore, attinente al contenuto del sito, piuttosto che moltissimi link fuori tema da directory o servizi simili.
E’ sempre più importante l’ottenimento di link spontanei (link earning) grazie a contenuti di valore e aggiornamenti costanti.
La mia ricetta magica per un buon posizionamento quindi è dettato da questi ingredienti:
- usabilità del sito su tutti i tipi di dispositivi
- contenuti di valore per gli utenti, non per i motori
- aggiornamenti costanti
- tempo… e ancora tempo e pazienza
Iniziate con questo e vedrete che magari non sarete primi su Google, ma un buon posizionamento verrà di conseguenza, assieme ai visitatori.
Se volete consigli, suggerimenti, o anche solo una chiacchierata sull’argomento contattatemi. Potremo pianificare insieme un’attività di web marketing coi fiocchi!