NOTIZIA DEL GIORNO! Google Penguin 4.0 è finalmente online ed in real time!
Dopo due anni dal rilascio di Penguin 3.0, è arrivato il nuovo aggiornamento in casa Google.
Google penguin, l’algoritmo che si prefigge lo scopo di rilevare e penalizzare tutti i siti che utilizzano tecniche di black hat seo (ne avevo già parlato in questo articolo sull’aggiornamento degli algoritmi di google) è finalmente online nella sua quarta versione.
Ed è in real-time!

Cosa significa che google penguin è in real-time?

Fino ad ora l’algoritmo analizzava periodicamente i siti internet penalizzando i “siti cattivi”. Questo significa che, se da un lato potevamo godere di un buon posizionamento sui motori per un certo lasso di tempo prima che google si accorgesse che avevamo un po’ forzato la mano con tecniche di SEO poco corrette, dall’altro nel caso venissimo penalizzati da google penguin bisognava attendere parecchio prima di rinegoziare la penalty ricevuta e recuperare posizioni nelle serp. Da oggi invece l’analisi di penguin avviene in tempo reale, non più periodicamente come in precedenza.

“With this change, Penguin’s data is refreshed in real time, so changes will be visible much faster, typically taking effect shortly after we recrawl and reindex a page.”

Google Penguin 4.0 più granulare

Il nuovo google penguin è anche più granulare. Mentre in precedenza, se rilevate tecniche di black hat seo come il keyword stuffing, veniva penalizzato l’intero sito, da oggi pare che la penalty sarà alla singola pagina che sfrutta queste tecniche non amate da google.

Probabilmente google penguin non è ancora totalmente attivo e funzionante, ma in fase di rodaggio.
In ogni caso teniamo d’occhio le SERP! Potrebbero esserci notevoli sorprese!