Web Identity: afferma la tua immagine aziendale sul web
Crea e gestisci la tua identità sul web a Varese e provinciaIl web è un’opportunità da cogliere. In Italia circa 42 milioni di persone dichiarano di navigare sul web. 42 milioni di potenziali clienti, cosa volere di più?
Ma per raggiungerli ci vogliono lavoro, impegno e dedizione, non è semplice come sembra.
Il primo passo da fare è quello di far comparire la tua attività online per i clienti che già ti conoscono e ricercano il tuo marchio. E’ quindi fondamentale creare il tuo sito internet, essere inserito in google map e bing places, creare le tue pagine sui principali social network. Ecco! Ora sei sul web, chi ti conosce potrebbe entrare in contatto con te accedendo al tuo sito internet o alle tue pagine social. Ma è veramente così semplice?
Purtroppo no, se non sei già un marchio affermato non è così. In ballo ci sono moltissime variabili che vengono trascurate dalle aziende. Non basta essere presenti sul web per essere trovati. Google ha degli algoritmi molto selettivi per decidere che risultati mostrare dopo una ricerca utente e soprattutto in che ordine mostrarli. E la concorrenza è spietata! Quindi darsi ai siti fai-da-te potrebbe non darvi i risultati sperati, anzi non darne alcuno.
In primo luogo il sito deve essere fatto BENE, veloce nel caricamento, leggibile su tutti i dispositivi elettronici compresi smartphone e tablet, deve avere contenuti non duplicati, accattivanti, unici nel suo genere possibilmente. Ma ancora prima di questo va fatta un’attenta analisi dei competitor. L’obiettivo principale è comparire nei risultati dei motori di ricerca, possibilmente nella prima pagina delle SERP, e comparire per le parole chiave inerenti la vostra attività, parole chiavi per cui potrebbe esserci una grandissima concorrenza e che quindi vanno scelte molto accuratamente. Ad esempio inizialmente è sconsigliabile puntare su parole chiave troppo generiche con moltissimi competitor, difficilmente un sito nuovo non ancora molto visibile sul web riuscirebbe ad ottenere un buon posizionamento.
Dopodichè i contenuti vanno realizzati in funzione delle keyword scelte, il sito va ottimizzato e realizzato per far sì che google capisca il cuore pulsante di ciò che facciamo e ci indicizzi in tal senso.
Vi siete appuntati tutto? Quindi abbiamo detto:
- Analisi dei competitor del vostro settore
- Scelta delle parole chiave migliori per il vostro business
- Creazione di contenuti accattivanti, nuovi, non copia-incolla da altri siti
- Realizzazione di un sito web ottimizzato per i motori di ricerca, veloce nel caricamento, fruibile e consultabile in maniera ottimale da tutti i tipi di dispositivi
- Inserimento dell’attività su siti come google map e bing place
- Creazione delle pagine e degli account social
Abbiamo finito? Assolutamente no! Il web non è statico come ben sapete, vengono generati miliardi di contenuti ogni giorno. Quindi se pensate, una volte entrati nel web, di restare statici sappiate che non otterrete alcun risultato.
- Le pagine social ed il vostro sito vanno aggiornati costantemente. Offerte, news, pubblicazione di eventi locali, aggiornamento delle informazioni sulla vostra attività o anche solo una foto per far sorridere i vostri clienti ed entrare in sintonia con loro.
“Uh mamma quante cose, mi è già passata la voglia” vi starete dicendo. E’ venuto il momento di ricordavi i 42 milioni potenziali clienti che navigano la rete, che acquistano su internet, si scambiano opinioni su marchi, aziende e prodotti. Ve lo devo ricordare per stimolarvi, perchè non è ancora finita qui, ci sono ancora tantissime attività da fare, ad esempio il monitoraggio costante delle statistiche del vostro sito con strumenti tipo google analytics. Proprio perchè il web non è statico, non lo sarà nemmeno la vostra posizione sul web che potrebbe cadere in picchiata o volare su marte in un click.
Poi ci sarebbe il link building, ossia la costruzione di una rete fidata di siti di argomento che avranno un link a voi, aumentando così la vostra popolarità.
Ok, ok la smetto, vi ho fatto venire il mal di testa. Tutto questo per farvi capire che “essere” entità “vive” e conosciute sul web è roba da stomaci forti, da sudore sulla fronte e tanto tanto lavoro.
Lasciate perdere il “web fai-da-te” se non avete costanza, determinazione, conoscenze e tanto tanto studio da dedicarvi. Diffidate da chi vi promette ottimi risultati in poco tempo.
Affidatevi a professionisti del settore che possano davvero aiutarvi a raggiungere almeno un fettina di quei 42 milioni potenziali clienti!
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