Sempre più spesso mi capita di essere contattata da clienti con già il loro sito web pronto e finito ma con problemi di estrema lentezza di caricamento delle pagine.

Quanto è importante la velocità di un sito web?

La velocità di un sito internet è di fondamentale importanza per la user experience. Lo potete valutare voi stessi pensando a quante volte vi capita di abbandonare un sito internet perchè ci mette troppo ad aprirsi. Spesso vero? Soprattutto con l’avvento del mobile in cui buona parte della navigazione online avviene tramite smartphone all’esterno e la velocità della connessione internet è strettamente legata alla zona in cui ci troviamo, avere un sito web lento e non ottimizzato influenza moltissimo la nostra visibilità sul web.

il 40% delle persone abbandona un sito web se impiega più di 3 secondi a caricare

I motori di ricerca lo sanno ed è per questo che la velocità incide fortemente sul posizionamento nelle serp , soprattutto per le ricerche da dispositivi mobile .

Strumenti per valutare la velocità del tuo sito web

Google fornisce uno strumento apposito per i web designer che effettua un’analisi in tempo reale dei siti web restituendo un punteggio e una descrizione dettagliata di quanto è migliorabile (clicca qui per visionare google pagespeed).

Un’altro strumento molto utile e completo è quello fornito da GTMetrix e che potrete trovare a questo link https://gtmetrix.com/

Cosa fare per migliorare la velocità di un sito internet?

Con le analisi di GTMetrix e google Pagespeed avrete già la maggior parte delle vostre risposte. Nell’analisi che vi forniscono saranno indicati i punti migliorabili per migliorare la velocità del sito internet. Detto questo vi indico alcune delle principali problematiche riscontrate nella mia esperienza.

La prima cosa che io consiglio è di fare un analisi di eventuali errori javascript che possano portare a rallentamenti. Per fare ciò ci corre in aiuto anche la semplice console del browser. Nel caso di errori js questi vanno subito risolti, perchè oltre a rallentamenti anche importanti quasi sicuramente portano a malfunzionamenti.

I principali problemi di lentezza spesso e volentieri dipendono dalle immagini molto pesanti, soprattutto se si tratta di slider composti da più immagini. Tante volte mi ritrovo con slider composti da parecchie slide di dimensioni notevoli.
Altro errore ricorrente sono le inclusioni di video pesanti, magari inseriti come background. La parola chiave quindi è ottimizzare il più possibile immagini e video.

Un altro problema che rivedo spesso è l’inserimento di chiamate a moltissimi css e javascript. Ogni chiamata al server è del tempo in più che andrà a rallentare il sito. Per ovviare a ciò consiglio sempre di accorpare i javascript e i css ove possibili facendo così il minor numero possibile di chiamate.

Anche la minimizzazione di file css e javascript è importante, ridurre al minimo spazi inutili all’interno di fogli di stile e script aiuterà a ridurre la dimensione degli stessi.

Altre due migliorie fondamentali per le performance di velocità sono il caching e la compressione gzip.

La memoria cache è un tipo di memoria in grado di memorizzare i dati più recenti di una pagina web. Utilizzare un buon sistema di caching permetterà di velocizzare il processo di caricamento perché i visitatori potranno consultare i contenuti del sito web senza dover ogni volta richiederli al server, ma visionando invece la copia in locale dello stesso.

Gzip invece è un formato di compressione che permette di ricevere le pagine dal server in dimensioni il più possibili ridotte così da ridurre il tempo di risposta.

Questi sono solo alcuni punti tra i più importanti che incidono sul page speed di un sito internet, ma l’argomento è molto più vasto e complesso e va valutato nel dettaglio.

Per saperne di più e richiedere un preventivo ed un’analisi di velocità del vostro sito contattatemi cliccando qui