googlesearch_93325-png

Update in corso in casa google?

Avete controllato google analytics in questi giorni? Dovreste farlo!
Pare ci sia stato un grosso update di google, iniziato nella giornata di venerdì 2 settembre, che ha avuto notevoli ripercussioni nelle serp, ovvero i risultati delle ricerche su google.

Molti utenti della community SEO hanno ravvisato cambiamenti nelle visite e nel posizionamento dei loro siti su google.
Martedì scorso in hangout su Google+ è stato chiesto a John Mueller, webmaster trends analyst di Google, di confermare l’aggiornamento, e se questo riguarda l’algoritmo Penguin.

“”It wasn’t Penguin, but we do roll out a lot of updates over time. Sometimes, multiple updates even come, timewise, kind of simultaneously when you see the effect. So, this is something that isn’t really the kind of update that we would announce individually.””

In pratica conferma che ci siano stati degli aggiornamenti, ma che non si tratta di Penguin.

Cos’è Penguin

Google Penguin è uno degli algoritmi di google che punta a premiare la qualità dei siti, cercando di penalizzare le tecniche di SEO fatte al solo scopo di scalare le serp. Queste tecniche si chiamano Black hat seo, cioè tecniche ingannevoli per migliorare il posizionamento. Tra queste fanno parte ad esempio Keyword stuffing, cioè ripetere con eccessiva frequenza parole chiave, o le tecniche di link building o i link spam. Google periodicamente lancia questo algoritmo che analizza la rete e penalizza tutti i siti che fanno uso di queste tecniche.

Potrebbe essere un aggiornamento al core di google?

Il “core” di Google è la base del suo funzionamento e non viene cambiato molto spesso.
Si può pensare al core di google come un insieme di componenti che determinerà il rank di un sito per una determinata parola chiave. Ad esempio il pagerank è una parte del core di google.
Molti sostengono che l’aggiornamento sembrerebbe riguardare proprio il core.

Cambiamenti nelle local search

Sembrerebbero esserci notevoli cambiamenti anche nelle local search. Le local search sono quelle ricerche i cui risultati si basano sulla località geografica dell’utente.
Ad esempio: vi è mai capitato di ricercare hotel e vedere tra i primi risultati gli hotel vicini a voi? Questo non è perchè sono posizionamenti meglio di tutti gli altri siti di hotel del web, ma perchè google rileva la vostra posizione ed identifica la ricerca come locale.

Quali sono i risultati di questo aggiornamento?

Dalle voci sul web gli esiti sono sia positivi che negativi. Alcuni siti hanno visto un notevole miglioramento nelle serp, mentre altri sono stati relegati a posizioni inferiori con profondi danni nelle visite e visualizzazioni.

Voi avete notato qualcosa? Ci sono stati cambiamenti nel vostro ranking?