creazione-pagine-amp-googleAccelerated Mobile Pages (“AMP”) è un progetto opensource nato con lo scopo di velocizzare i siti internet visualizzati da dispositivi mobile. Quando si naviga da smartphone l’aspettativa degli utenti è che la navigazione sia superveloce e facilmente navigabile. Ormai il web sta sempre più divenendo mobile oriented e un sito lento e non ottimizzato per i mobile è obsoleto e da bocciare.
Da qui la nascita delle AMP, pagine realizzate per essere caricate istantaneamente.

Sarà capitato anche a voi di vedere tra i risultati dei motori di ricerca dei carousel di news con l’icona di un fulmine. Queste sono per l’appunto pagine AMP<.

Qual’è il beneficio delle pagine AMP

Un lento caricamento dei contenuti per un sito web si trasforma inevitabilmente in un alto bounce rate. Questo significa che gli utenti abbandonano il sito web pochi secondi dopo l’apertura visionando un’unica pagina. Normalmente si definisce bounce rate un tempo di permanenza sul sito di 30 secondi. In parole povere l’utente abbandona nell’immediato il sito.
Utilizzando il formato AMP le pagine web si apriranno molto più velocemente così da invogliare l’utente a visionare i nostri contenuti senza perdere secondi preziosi, mentre gli editori potranno sfruttare le potenzialità del web divenendo accessibili ovunque tramite applicazioni e piattaforme.

Le pagine AMP sono come qualsiasi altra pagina html, visibile su quasiasi browser o app webview, ma con dei limiti tecnici come specificato dal protocollo AMP.
I file AMP privilegiano sempre la velocità dei caricamenti. Gli sviluppatori possono utilizzare una libreria ricca e crescente di componenti web che offrono la possibilità di incorporare oggetti multimediali come video e social posts, adv, o raccogliere analisi.
Inoltre i file AMP possono essere memorizzati nelle cache di terze parti, così da ridurre il tempo di caricamento dei contenuti da parte degli utenti che navigano con dispositivi mobile. Gli editori continueranno a controllare i loro contenuti mentre le piattaforme potrenno memorizzarli nelle loro cache così da rendere una velocità di risposta ottimale agli utenti. Google ha fornito una cache che può essere utilizzata da chiunque senza alcun costo, la Google AMP cache.

In sostanza una limitazione tecnica delle funzionalità assieme ad un sistema di caching dei contenuti porterà a pagine più performanti ed ad un incremento degli utenti.